I Comuni curano la fornitura gratuita dei libri di testo alle famiglie degli alunni della scuola primaria garantendo la libera scelta del fornitore, secondo l’Art. 8 ter della L.R. n.19 del 6 agosto 2007 di Regione Lombardia.
Possono usufruire di questo diritto anche gli alunni residenti che frequentano la scuola primaria in altri Comuni, che siano provenienti da paesi in guerra o profughi non residenti in alcun Comune italiano.
Questo nuovo metodo consentirà alle famiglie di richiedere i libri di testo cliccando sul link https://server6.acmeitalia.it/GCL/CORSICO che permetterà di accedere alla piattaforma “FREEBOOK” inserendo il codice fiscale del bambino
(LA PIATTAFORMA SARA' ATTIVA A PARTIRE DA MERCOLEDI' 24 MAGGIO).
La prenotazione proseguirà con la selezione del “Kit Libri” e dell’esercente favorito presso il quale ritirarlo.
A partire dal prossimo anno scolastico 2023/2024 il Comune di Corsico abolirà l’utilizzo delle Cedole Librarie Cartacee, introducendo una modalità informatizzata di prenotazione online, con cedole librarie digitali, che semplifica l’interazione tra Comune, cittadini e librai nella gestione completa del servizio.
Le famiglie degli alunni residenti frequentanti le Scuole Statali e Paritarie site fuori dal Comune di Corsico che non riescano ad accedere al sito digitando il codice fiscale, e tutti coloro che necessitassero di ulteriori informazioni possono rivolgersi ai referenti dell’Ufficio Comunale Servizi Educativi all’indirizzo mail: pubblicaistruzione@comune.corsico.mi.it
Le famiglie degli alunni non residenti, che frequentano le Scuole di Corsico, dovranno rivolgersi al proprio Comune di residenza.