La Legge garantisce e disciplina l'accesso agli atti e ai documenti dell'Amministrazione comunale.
L'accesso si può esercitare in due modi:
- prendere visione dell'atto o del documento
- ottenere copia del documento
L'IRPEF è l'imposta sui redditi delle persone fisiche. E' l'imposta che riguarda tutti coloro che producono reddito in qualsiasi modo: che esso derivi da lavoro dipendente, lavoro autonomo, dal possedere terreni o fabbricati o ancora titoli o quant'altro.
Il D.Lgs 28 settembre 1998 n. 360 e successive modificazioni ed integrazioni istituisce, a decorrere dal 1° Gennaio 1999, l'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche.
L'addizionale è dovuta al Comune nel quale il contribuente ha il domicilio fiscale alla data del 1° gennaio dell'anno in cui si riferisce l'addizionale stessa. La Finanziaria 2007 prevede che il versamento dell'addizionale avvenga in acconto ed a saldo. L'acconto è pari al 30% dell'addizionale ottenuta applicando l'aliquota deliberata dal Comune al reddito imponibile dell'anno precedente.
E’ un documento strettamente personale con cui una esprime la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari nel caso in cui, in futuro, si trovasse in condizione di non poter manifestare la propria volontà.