Plastica
Le bottiglie in plastica di bibite, i flaconi di prodotti per l’igiene personale e per la pulizia della casa (tranne quelli etichettati con il simbolo “T” e/o “F” che vanno portati alla Piattaforma Ecologica Comunale), i sacchetti in plastica della pasta ed altri prodotti alimentari, i piatti e i bicchieri monouso di plastica purché non contaminati da cibo, ecc. vanno conferiti, cercando di ridurne il volume il più possibile, in appositi sacchi trasparenti da 100 litri.
La riduzione di volume ottenuta schiacciando le bottiglie consente di aumentare di tre volte la quantità conferibile nel sacco.
Piatti e bicchieri monouso in plastica
Possono essere inseriti nel sacco trasparente della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica anche i piatti e bicchieri monouso, mentre restano esclusi quelli durevoli anche se in plastica.
E’ comunque sempre importante porre attenzione a come si conferisce:
“Piatti e bicchieri monouso devono essere privi di qualsiasi residuo solido o liquido. Vanno quindi adeguatamente svuotati prima del conferimento, fatte salve le normali tracce di quanto hanno contenuto”, ciò al fine di non sporcare tutto il materiale raccolto e di non rendere più gravoso ed antigienico il successivo lavoro di selezione e di riciclaggio del materiale.
Lattine in alluminio e banda stagnata
Nel sacco trasparente della plastica, oltre alla stessa plastica, devono essere inserite anche le lattine in alluminio (birra, bibite ecc.) e banda stagnata (tonno, pelati ecc.); tali contenitori devono essere lavati e riposti nel sacco trasparente con la plastica.
Tetrapack
Anche i cartoni del latte, dei succhi di frutta e delle bevande in genere si possono riciclare.
Il poliaccoppiato (materiale formato da materiali diversi come carta, polietilene e alluminio) è un materiale prezioso perché ricco di elementi tutti riciclabili.
I sacchi dei rifiuti solidi urbani indifferenziati e differenziati devono essere esposti a bordo strada dalle ore 22.00 della sera precedente alle ore 6.00 del giorno di raccolta, su tutto il territorio comunale, ad eccezione delle seguenti vie:
- su ambo i lati di viale Italia devono essere esposti dalle ore 6.00 alle 8.00 del giorno di raccolta
- su ambo i lati di via IV Novembre, via Copernico, via Di Vittorio, via Milano, via Molinetto di Lorenteggio, via Montello, viale Resistenza, via Diaz, via XXIV Maggio, via II Giugno, via Sant'Adele e via Marco Polo devono essere esposti dalle ore 5.30 alle 6.00 del giorno di raccolta.