Sono stati anticipati e rafforzati i passaggi di larvicida, consentendo un minore utilizzo di insetticidi contro le zanzare adulte, dannosi per l’uomo e l’ambiente
Corsico (20 giugno 2022) – Quest’anno, l’amministrazione comunale ha rafforzato la lotta contro le zanzare con un approccio più rispettoso nei confronti della natura. È stato infatti deciso di concentrare l’azione sulle larve, anticipando alla fine di aprile l’avvio degli interventi, che vengono anche potenziati da passaggi effettuati ogni due settimane fino al termine di ottobre.
“Anziché procedere principalmente con la disinfestazione delle zanzare adulte – spiega l’assessora all’ambiente Chiara Silvestrini – attraverso lo spargimento di insetticidi sulle aree verdi, abbiamo deciso di rafforzare l’intervento sulle larve, con un sistema più completo e meno dannoso per noi e per l’ambiente che ci consente di abbattere all’origine il numero di zanzare”.
L’intervento sugli insetti adulti, infatti, ha non solo un’efficacia limitata, ma anche un alto costo in termini ambientali, a causa dell’utilizzo di insetticidi.
Maggiori dettagli nel Comunicato stampa allegato.