Lavori pubblici e infrastrutture stradali

UOC Lavori pubblici


Competenze

Il Servizio Lavori Pubblici ha competenza in merito alle seguenti materie:

  • Ufficio amministrativo
  • Attività Progettazione LL.PP.
  • Attività Gestione appalti

Il Servizio Lavori Pubblici ha la funzione di tradurre in pratica le opere pubbliche presenti nell’Elenco Annuale, approvato ogni anno dal Consiglio Comunale unitamente all’aggiornamento del Programma Triennale delle opere pubbliche e al bilancio di previsione.

Le opere pubbliche vengono progettate e seguite, come direzione lavori e coordinamento della sicurezza, da personale tecnico interno o da professionisti esterni allo scopo incaricati. Il servizio cura altresì l’affidamento degli appalti di realizzazione delle opere attraverso la redazione degli atti di gara, l’espletamento della procedura e gli atti conseguenti all’aggiudicazione.

L’ufficio si occupa di garantire la sicurezza della rete stradale esistente provvedendo alla manutenzione di strade e marciapiedi.

Provvede:

  • alla programmazione, in base alla priorità,  delle vie su cui necessita effettuare interventi di asfaltatura o ripristino con asfalto colato, sistemazione dei marciapiedi in piastrelle autobloccanti o pavè, la creazione di scivoli per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
  • alla sostituzione/integrazione della segnaletica verticale e rifacimento della segnaletica orizzontale.
  • al rilascio di  autorizzazioni per manomissione suolo pubblico per nuovi allacci, nuovi passi carrai e accessi pedonali, potenziamenti reti, teleriscaldamento.
  • ad interfacciarsi con gli Enti gestori dei servizi per interventi urgenti sulle reti di loro esclusiva competenza: acqua (CAP Holding e MM), fognatura (CAP Holding), energia elettrica (ENEL), linea telefonica/rete dati (Telecom), gas (Unareti), teleriscaldamento (Engie)
  • ad intrattenere rapporti con la società  City Green Light, concessionaria del servizio di illuminazione pubblica nel Comune di Corsico, per la segnalazione di guasti dei punti luce sul territorio e la loro implementazione.

CONTATTI UTILI PER IL CITTADINO:

per segnalare:

  • i guasti dei pali della luce (es. luci spente, sempre accese, ecc.) rivolgersi  a City Green Light chiamando gratuitamente il numero verde 800 339 929
    o in alternativa inviare una mail all’indirizzo  segnalazioneguasti.corsico@citygreenlight.com
  • i guasti o dispersioni di gas rivolgersi a  Unareti chiamando gratuitamente il numero verde 800 131 000 attivo 24 h su 24 h da rete fissa e mobile
  • i problemi all’acquedotto (es. perdite di acqua dai tombini) o alla rete fognaria rivolgersi a Cap Holding chiamando gratuitamente il numero verde 800 175 571 attivo 24 h su 24 h da rete fissa e mobile o in alternativa  inviare una mail all’indirizzo  prontointervento@gruppocap.it

per richiedere nuovi allacciamenti  quando si collega per la prima volta un’abitazione alla rete idrica o fognaria con l’installazione del contatore se questo non è ancora presente, rivolgersi a Cap Holding  (www.gruppocap.it/it/servizi-per-i-cittadini/la-nostra-offerta/allacciamento)

per la modifica o l’ampliamento di allacciamenti esistenti e le volture di contatori il numero del servizio clienti è 800 428 428.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Sede principale

Municipio

Via Roma, 18, 20094 Corsico MI,

Orari e contatti

Servizi collegati

Ultimo aggiornamento: 01/08/2023, 17:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona